PIANA LA GATTA

Situato in Campania nel Comune di Cusano Mutri  (BN), il  B&B “Piana La Gatta” è  adagiato ai piedi del  Monte  Mutri (1823 m slm) nell’antica terra dei Sanniti  Pentri.  L’immobile, originariamente adibito a fienile, è stato sapientemente ristrutturato ed è in grado di creare un’atmosfera incantevole immersi nel verde di una natura incontaminata. Affacciandosi dai suoi balconi e dalle sue finestre è possibile  ammirare  la rigogliosa valle  sottostante e l’antico e pittoresco borgo di Cusano Mutri. Uno scenario suggestivo ed incantevole dove è possibile trascorrere  rilassanti e rigeneranti momenti di tranquillità.  L'Azienda Agricola Piana La Gatta rappresenta una delle espressioni più genuine ed originali della tradizione agricola delle alte colline cusanesi, già note ai tempi del catasto rurale voluto da Giuseppe Napoleone Bonaparte nel 1806 (fratello del famoso Imperatore dei Francesi). 
 
"Se in una giornata di pioggia il navigatore segnerà una strada sbagliata tra i monti del Matese, ci sarà sempre qualcuno che gentilmente vi saprà indicare la strada per l’affittacamere Beb Piana La Gatta di Cusano Mutri. “Ci sono due case, una sopra e una sotto tutta nuova” suggeriscono le vecchiette e “quella sotto”, antico fienile, ristrutturato con maestria dalle fondamenta rappresenta l’attività, dove a darvi il benvenuto c’è Lucia, solare e sempre disponibile. All’ingresso c’è un accogliente salottino, che funge da angolo da lettura, dati i tanti libri che, insieme ai giochi, occupano la libreria allestita. Poi un lungo corridoio porta alla cucina, dove il mattino è imbandita mediante buffet, la colazione e infine una sala dove è possibile consumarla. È una sorta di veranda, arredata con stile vintage, che dà su un grande giardino ben curato, con un antico forno a legna e una rilassante amaca, che affaccia sul centro storico del paese. Al mattino un’opulenta tavola imbandita di dolci, confetture artigianali, frutta di campo e salati (formaggi, prosciutti e frittate) prodotti in casa.
La famiglia (Froncillo-Di Muzio) di Lucia, infatti, che vive “nella casa di sopra” all’attività produce artigianalmente tutto questo ben di Dio. “Offriamo tutto ciò che produce la terra in base alla stagione” spiega Lucia ai suoi ospiti, anche del nord, molti dei quali fedeli alla struttura, che si recano a Cusano Mutri per svolgere escursioni. Neo mamma, Lucia, pensa anche agli ospiti più piccoli e mette a disposizione delle mamme la cucina per ogni evenienza.
Oltre alle sedie, infatti, ci sono appositi seggiolini. Le camere sono sei e possono ospitare anche più di due ospiti. Due sono poste al piano terra, quattro al secondo piano. A me è capitata “dolcezza”, che affaccia sul giardino e che ha un delizioso soppalco ligneo con altri  letti, oltre a quello matrimoniale. A dominare è un arredamento classico, per lo più ligneo appunto, che con scelti e attenzionati oggetti vintage offre un clima raffinato ed elegante. Il bagno, con doccia e tutti i relativi confort, offre freschezza ed estrema pulizia. Appunto Dolcezza, Passione, Sogno, Tepore, Terra e Purezza, i nomi delle camere, aggettivi che fanno riferimento ad una poesia che il marito di Lucia  le ha dedicato quanto è nata l’attività, ben 10 anni fa. E a questo punto una domanda sorge spontanea “Perché l’attività si chiama così?” “Piana la Gatta” risponde sorridendo Lucia “nasce dal nome della contrada in cui si trova. Qui, a Cusano, ogni zona è suddivisa in altre ulteriori e piccole zone con nomi particolari. In questo luogo pianeggiante, probabilmente c’erano tanti gatti”. Ampio lo spazio destinato al parcheggio delle auto". ANGELICA CALABRESE (Resp. Comunicazione e Marketing Mondoborgo Vacanze)
 
PIANA LA GATTA: Contrada San Felice 84, 82033 Cusano Mutri BN, 0824 862337 - 392 510 5232, http://www.pianalagatta.it/