martedì, 02 luglio 2024

COUNTRY HOUSE IL CILIEGIO

A Roccatederighi (nome che risale al 1200 circa) si trova "Il ciliegio" Country House. Roccatederighi è una frazione del comune di Roccastrada, in provincia di Grosseto, ed è apprezzato per questa piccola oasi di pace. La struttura de "Il Ciliegio" è molto antica, era utilizzato come residenza, ma soprattutto come magazzino. Fu ripensato in modo diverso da un giovane bolognese, che decise di tagliare la collina nei pressi della struttura per realizzare una piscina e un angolo di bellezza, apprezzato da turisti di tutto il mondo. Dalla piscina, dotata di bagni e docce, è possibile ammirare il borgo di Roccatederighi, che ripara questa piccola porzione di mondo, da eccessivo sole e calore creando piacevolezza e benessere a tutte le ore per gli ospiti, completamente avvolti dalle distesa verdi tipiche della Maremma. 
Oggi ad accogliervi potete trovare Eleonora e Marco, una coppia di imprenditori. Eleonora è sempre contenta di accogliere a "Il ciliegio" descrivendo i luoghi, gli appartamenti e la ristrutturazione e messa in sicurezza dell'immobile, che vanta soffitto in legno e arredo tipicamente toscano. Ci sono tre monolocali e 8 bilocali, due dei quali con patio privato. I posti letto in tutto sono 22. Sono accolti amorevolmente anche i cani. Ogni camera o meglio appartamento composto da cucina, spazio giorno, camere e bagni ha ereditato i nomi di personaggi importanti del paese. Uno dei quali è Scintilla, scomparso non molto tempo fa. Scintilla cercò di fare fortuna in Svizzera, ma poi torno a Roccatederighi, dove iniziò a fare vere scintille svolgendo il ruolo di elettricista. E poi ci sono il Selvaggio e il Bellino, preceduti dalla reputazione che ha ideato anche il nomignolo. Oggi girando per il paese potrete trovare anche il Grifagnolo, con i suoi 3 Lagotti. Al Grifagnolo le risposte non mancano e quindi riuscirete ad identificarlo passeggiando nei vicoli tranquilli ed accoglienti del paese. A Roccatederighi si conoscono tutti e se qualcuno è forestiero viene accolto come autoctono, non ci sono paure, le chiavi sono ancora esposte fuori ad ogni porta perché come dice Eleonora "a Roccatederighi si può". 
E si può gustare anche la colazione in modo molto originale. Al mattino, davanti ogni appartamento, viene appeso un sacchetto con colazione dolce (cornetto, caffè,yogurt e succo di frutta) e salata, come ordinata. Questo per rispettare la privacy, la quiete, ma soprattutto per fare in modo che possano essere valorizzate le attività del territorio che modificano il loro menù in base alle stagioni e alle richieste a dispetto dei prodotti industriali e confezionati. Una vera chicca, che favorisce l'originalità dell'idea e la piena vacanza relax tanto ricercata. ANGELICA CALABRESE (Resp. Comunicazione e Marketing Mondoborgo Vacanze)
 
COUNTRY HOUSE IL CILIEGIO: Via Gorizia 31, Roccatederighi, Grosseto, 58036 Italia, info@ilciliegioresidence.it+39 345/32.77.999