ELENCO :: EVENTI
mercoledì, 02 marzo 2022

Bando per la VI edizione del Concorso Letterario dei Borghi della Lettura

PRESENTAZIONE E DESTINATARI
Il network Borghi della lettura indice la VI edizione del Concorso Letterario Nazionale “La grammatica delle parole”. Il Concorso vuole dare voce alla molteplicità delle idee, delle emozioni e dei sentimenti che la scrittura riesce ad esplorare nella ricerca del quotidiano senso delle cose, come manuale di intelligenza emotiva e capacità di dare spazio compiuto alla forza dell’intelletto, miscela esplosiva nella rappresentazione iconica e culturale dell’ideale di “Bellezza” che si sottolinea nella geometria del vivere umano. Il concorso nazionale, coinvolge, in particolar modo i Comuni che hanno aderito al network Borghi della lettura delle varie regioni italiane, ma è aperto a tutti gli scrittori e i poeti che vogliano partecipare.
 
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I testi devono essere editi e inediti e redatti in lingua italiana. Ciascun candidato può partecipare con un solo testo di una delle due sezioni, seppur ad entrambe le sezioni. (Narrativa/ Poesia). Sono ammessi di diritto i vincitori dei concorsi letterari organizzati dai singoli Borghi della Lettura.
E prevista una quota di iscrizione di 10,00 euro per sostenere le spese organizzative da versare a mezzo di Bonifico bancario con intestatario Ass. Centro Studi Storici V. Fusco. Causale : Concorso Letterario Borghi della Lettura. Banca delle Province Molisane IBAN IT 98 D 0503303800000010343691.
 
CARATTERISTICHE DEL TESTO
TEMA libero 
TIPOLOGIA: NARRATIVA • Racconto breve • Poesia/ Silloge poetica
DIMENSIONI per il racconto breve: Un massimo di 10000 battute (spazi inclusi) per ciascun testo presentato in concorso. (Times New Roman 12)
DIMENSIONI PER LA POESIA: un massimo di trenta versi. (Times New Roman 12)
SILLOGE POETICA EDITA: inviare una copia del libro accompagnate dalla scheda anagrafica dell’autore e copia dell’effettuato bonifico all’indirizzo: Marilena Ferrante, Via Bari 2, 86170, Isernia.

FORMATO E INVIO DEGLI ELABORATI Ciascun testo inviato deve essere accompagnato, in altro file, delle informazioni anagrafiche del candidato (nome e cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico), titolo dell’opera, sezione a cui si partecipa e copia del bonifico effettuato. I testi devono essere inviati esclusivamente in formato (Word o PDF) al seguente indirizzo email ferrantemarilena3@gmail.com (Membro del Direttivo Nazionale dei Borghi della Lettura). Scadenza invio elaborati: entro la mezzanotte del 31 luglio 2022. Fanno fede data e ora dell’invio.

GIURIA
Gli elaborati saranno esaminati da una giuria qualificata composta da docenti, scrittori e esperti di arte e territorio. La Giuria si riserva di assegnare altri riconoscimenti ai testi che si sono distinti. Il giudizio della giuria è insindacabile. La composizione della Giuria sarà comunicata successivamente.
PREMI
Sezione Narrativa
1° classificato Kit di libri del valore di 50 euro e pergamena.
2° classificato Kit di libri del valore di 30 euro e pergamena
3° classificato Kit di libri del valore di 20 euro e pergamena
 
Sezione Poesie/ Silloge poetica
1° classificato Kit di libri del valore di 50 euro e pergamena.
2° classificato Kit libri del valore di 30 euro e pergamena
3° classificato Kit di libri del valore di 20 euro e pergamena
 
Previste anche delle menzioni speciali.
N.B.: In caso di impossibilità, per alcuni vincitori, ad essere presenti nel giorno della premiazione,
saranno presi accordi diretti.
La cerimonia di premiazione ci sarà nel mese di settembre. La data e il luogo saranno comunicati successivamente.
 
La Presidente
Prof.ssa Marilena Ferrante